domingo, 4 de septiembre de 2011

Il Coro del San Carlo inizia con "Terra" di Francesconi

Martedi 6 settembre il coro del Teatro San Carlo riprenderà le sue prove in vista dell'inizio della stagione sinfonica 2011-12.
Il primo grande impegno sarà l'oratorio contemporaneo "Terra", commisionato dal Teatro San Carlo al compositore Luca Francesconi con libretto di Valeria Parrella.

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana questo oratorio rappresenta una sfida importante per l'organismo.
Come altri cori di teatri lirici italiani, anche il coro del Teatro San Carlo si avvia da anni a una metamorfosi che lo porta ad essere presente sia nella stagione d'opera che nella stagione sinfonica.
Naturalmente il linguaggio contemporaneo è il più difficile da superare essendo quanto di più lontano dal linguaggio operistico che è essenzialmente un linguaggio dell'800 e del '900 storico.
Nel 2011 il coro si è già confrontato con un autore contemporaneo quale Giorgio Battistelli nella registrazione di "Coro di morti", musica a cappella a 8 voci realizzato per uno spettacolo teatrale di Mario Martone che si è rappresentato a Roma e a Parigi.
Qui avete il link per riascoltarlo.

http://www.youtube.com/watch?v=xUYecPcG-MQ

Il cast sarà il seguente

direttore Jonathan Webb
maestro del Coro Salvatore Caputo
ideazione scenica Jean Kalman
scene Elsa Ejchenrand
regista collaboratore Raffaele di Florio

Noa Elizabeth Calleo
Lisa Annely Peebo
Rubens Urban Malmberg
Victor Jordan Shanahan
Claudio Jussi Myllys
Lo Scafista Antonio Pannunzio
Il Contadino Davide Damiani

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

DEBUTTO 30 SETTEMBRE 2011

No hay comentarios:

Publicar un comentario