lunes, 10 de junio de 2013

Critica Oltrecultura sul Concerto Wagner

Un concerto wagneriano reso interessante dalla presenza determinante del Coro, eccellente nella circostanza.Nella versione da concerto si è soliti, e il Teatro di San Carlo ha saggiamente scelto in tal senso, giustapporre l'ouverture al Corale "Da zu dir der Heiland kam" e al Finale "Wach auf".
Il brano ha coronato un concerto coinvolgente e ha consegnato il Coro diretto da Salvatore Caputo all'ovazione del pubblico.
Estensione, scansione ritmica e duttilità anche nel riprodurre sonorità da contrappunto nordico che Wagner ha introdotto nel Corale e nel Finale di Meistersinger, hanno sancito la qualità del Coro del Teatro di San Carlo che è un'eccellenza della Fondazione. Il sapiente e anche puntiglioso lavoro di Caputo in questi anni permette di non dover più parlare "anche" del Coro, ma di porne le prestazioni al centro delle recensioni, gli addetti ai lavori comprenderanno bene, i lettori potranno riscontrarlo.
Il colore delle sezioni maschili emerge con bella luminosità mediterranea che non è quanto ci si attenda dalle pagine di Wagner, Strauss, ecc..
Oltrecultura-10 giugno 2013

No hay comentarios:

Publicar un comentario